RETI 5G….il futuro?

Reti 5G funzionamento

“Nell’ambito della telefonia mobile cellulare, con il termine 5G (acronimo di 5th (Fifth) Generation) si indicano le tecnologie e gli standard di quinta generazione successivi a quelli di quarta generazione, che permettono quindi prestazioni e velocità superiori a quelli della tecnologia 4G/IMT-Advanced che l’ha preceduta.”

Una nuova generazione di telefonia mobile è apparsa approssimativamente ogni 10 anni da quando il primo sistema 1G, il Nordisk MobilTelefoni, fu introdotto nel 1982. Il primo sistema 2G fu sviluppato commercialmente nel 1992 e il primo sistema 3G apparve nel 2001. I sistemi 4G pienamente conformi all’IMT Advanced furono standardizzati per la prima volta nel 2012. Lo sviluppo degli standard 2G (GSM) e 3G (IMT-2000 e UMTS) richiese circa 10 anni dall’inizio ufficiale dei progetti di R&S, e lo sviluppo dei sistemi 4G cominciò nel 2001 o 2002.

Le tecnologie recedenti sono state presenti sul mercato alcuni anni prima della nuova generazione mobile, ad esempio il sistema pre-3G CdmaOne/IS95 negli Stati Uniti nel 1995, i sistemi pre-4G Mobile WiMAX in Corea del Sud nel 2006 e l’LTE prima versione in Scandinavia nel 2009. Nell’aprile 2008, la NASA si associò alla Machine-to-Machine Intelligence (M2Mi) Corpper sviluppare la tecnologia di comunicazione 5G.

Possibili effetti sulla salute umana

La fascia di operatività del 5G può avvenire nella banda di spettro corrispondente alle microonde da 3 GHz a 300 GHz, in Italia in particolare sono state assegnate tre bande, la più alta delle quali opera a 30 GHz e potrà essere usata con antenne di piccole dimensioni a livello locale e all’interno degli edifici, mentre la banda intermedia opera a 3 GHz.

Ad oggi non sono noti effetti sulla salute causati dall’esposizione a lungo termine.Gli studi epidemiologici e sperimentali condotti finora non hanno ancora mostrato associazioni significative tra l’esposizione a campi magnetici e un’aumentata insorgenza di cancro in bambini e adulti. Gli studi svolti sino ad oggi non hanno mostrato alcuna capacità delle onde elettromagnetiche di danneggiare il DNA delle cellule.

L’Istituto superiore di sanità, con specifico riferimento al 5g, nota che : «Al momento, non è possibile formulare una previsione sui livelli di campo elettromagnetico ambientale dovuti allo sviluppo delle reti 5G. Se da un lato aumenteranno sul territorio i punti di emissione di segnali elettromagnetici, dall’altro questo aumento porterà a potenze medie degli impianti emittenti più basse. Una ulteriore riduzione dei livelli medi di campo sarà dovuta alla rapida variazione temporale dei segnali. Una valutazione adeguata dell’impatto di questa nuova tecnologia potrà essere effettuata solo a seguito di una conoscenza dettagliata delle caratteristiche tecniche degli impianti e della loro distribuzione sul territorio.».

Nonostante l’introduzione di questa tecnologia viene osteggiata con campagne e iniziative da chi sostiene che le onde radio siano nocive per la salute.

Il Comitato scientifico su salute, ambiente e rischi emergenti, della Commissione Europea, ritiene che siano necessari approfondimenti per «la mancanza di chiare evidenze utili allo sviluppo di linee guida per l’esposizione ai campi elettromagnetici 5G lascia aperta la possibilità di effetti biologici indesiderati». Nello stesso documento si conferma comunque che “gli studi non hanno ancora fornito nessuna chiara evidenza di impatti su mammiferi, uccelli o insetti”.

Il 5 aprile 2019, il ministro dell’ambiente della regione di Bruxelles, Céline Fremaul, ha bloccato le sperimentazioni della rete nella regione fino a quando una garanzia tecnica non assicurerà che le antenne 5G non superano gli standard sulle emissioni di frequenze radio; a Ginevra, in Svizzera, un piano per l’aggiornamento al 5G è stato bloccato per lo stesso motivo.

Fonte Wikipedia

Reti 5G funzionamento

CHE COSA È 5G?

5G è la 5 ° generazione di reti mobili, una significativa evoluzione delle attuali reti 4G LTE. 5G è stato progettato per soddisfare l’aumento di dimensioni molto grandi di dati e connettività della società moderna di oggi, l’internet delle cose con i miliardi di dispositivi connessi, e le innovazioni di domani. 5G sarà inizialmente di operare in collegamento con le esistenti reti 4G prima di diventare completamente autonomo reti nelle versioni successive e la copertura espansioni.

Oltre a garantire connessioni più veloci e una maggiore capacità, un vantaggio molto importante di 5G è il veloce tempo di risposta di cui all’come latenza.
La latenza è il tempo impiegato per dispositivi di rispondere a ogni altro tramite la rete wireless. Le reti 3G ha avuto un tempo di risposta tipico di 100 millisecondi, 4G è di circa 30 millisecondi e 5G di volontà essere il più basso
di 1 millisecondo. Questo è praticamente istantanea l’apertura di un nuovo mondo di applicazioni connesse.

5G fornirà la velocità, bassa latenza e la connettività per abilitare una nuova generazione di applicazioni, servizi e opportunità di business che non sono stati visti prima.

Ci sono tre categorie principali di utilizzo per il 5G:

  1. Massiccia macchina e comunicazioni – chiamato anche l’Internet delle Cose (IoT) che prevede il collegamento miliardi di dispositivi senza l’intervento umano, in scala non visto prima. Questo ha il potenziale per rivoluzionare moderni processi industriali e applicazioni, tra cui l’agricoltura, il manifatturiero e le comunicazioni aziendali.
  2. Ultra-affidabile e a bassa latenza delle comunicazioni mission critical in tempo reale il controllo di dispositivi, robotica industriale, veicolo-veicolo di comunicazione e sistemi di sicurezza, autonoma, di guida e di sicuro reti di trasporto. Bassa latenza di comunicazione, inoltre, apre un nuovo mondo, dove remoto cure mediche, procedure, e il trattamento sono tutti i possibili
  3. Enhanced mobile a banda larga – fornendo significativamente più veloce velocità di trasferimento dati e una maggiore capacità di mantenere il mondo connesso. Nuove applicazioni si fissa la connessione internet wireless per la casa, all’aperto, applicazioni broadcast, senza la necessità di furgoni trasmissione, e una maggiore connettività per le persone in movimento.

Per le comunità, 5G permetterà la connessione di miliardi di dispositivi per il nostro smart cities, smart scuole e case intelligenti, smart e veicoli più sicuri, migliorare la salute e l’educazione, e di fornire una più efficiente e sicuro in cui vivere.

Per le imprese e l’industria, 5G e IoT fornirà una grande quantità di dati, consentendo loro di acquisire conoscenze nell’ambito delle loro attività, come mai prima. Imprese di operare e prendere decisioni importanti guidato dai dati, innovare in agricoltura, smart aziende agricole e produzione, aprendo la strada per un risparmio dei costi, una migliore esperienza del cliente e la crescita a lungo termine.

Nuove ed Emergenti tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, che sarà accessibile da tutti. La realtà virtuale offre esperienze di connessione che prima non erano possibili. Con 5G ed VR si sarà in grado di visitare la vostra città preferita, guardare una partita di calcio dal vivo con la sensazione di essere a terra, o anche essere in grado di ispezionare immobiliare e camminare attraverso una nuova casa, il tutto dalla comodità del tuo divano.

5G di tenerci collegati domani in smart cities, smart case e smart scuole, e attivare occasioni che non abbiamo ancora pensato di sicurezza.

Dettagli Pdf

Fonte Emfexplained.info