Pulizia PC (Software)

Pulizia Pc da software inutile

Se non viene effettuata un’opera di manutenzione regolare, anche i PC più potenti rischiano di diventare lenti e pieni di “file spazzatura”, file che cioè occupano inutilmente spazio sull’hard disk in quanto non hanno una reale utilità (es. dati relativi a programmi non più installati sul computer, residui della cronologia di navigazione e quant’altro).

Il primo passo che ti consiglio di compiere è sbarazzarti di tutti i file inutilipresenti sul tuo computer. Con il termine “file inutili” mi riferisco non solo ai file appartenenti a programmi non più installati sul PC e/o ai file temporanei generati dalle applicazioni che sono ancora in uso, ma anche a tutti quei programmi, quei video e quei documenti che non utilizzi più e stazionano inutilmente sull’hard disk del PC.

Disinstallazione dei programmi

Per quanto possa apparire banale, il primo consiglio che ti do è quello di fare una cernita dei programmi installati sul tuo PC e di rimuovere quelli che non utilizzi più. In questo modo otterrai due risultato: libererai un po’ di spazio sul disco e impedirai che alcuni di questi programmi, se impostati per l’esecuzione automatica all’avvio di Windows, appesantiscano inutilmente il sistema.

Utility di Pulizia Disco

Se solo ora ti sei avventurato alla ricerca di un modo per ripulire il PC, evidentemente non hai ancora pensato alla soluzione più semplice e a portata di mano di tutte: la pulizia del disco di Windows. Lo strumento Pulizia Discointegrato in tutte le versioni di Windows permette di cancellare dall’hard disk del computer tutti i file temporanei e i dati inutili che sono presenti nel sistema, rallentandone le prestazioni.

WinDirStat…per eliminare file inutili ma non dannosi per il sistema operativo

A questo punto dovresti essere riuscito a liberare un bel po’ di spazio sull’hard del computer, ma c’è ancora un’operazione che puoi compiere: individuare i file più “pesanti” presenti sul PC e cancellarli (o, se preferisci, trasferirli su un supporto esterno). In questo modo potrai liberarti di tutti i programmi, i video, i documenti e gli altri file che avevi “parcheggiato” sul computer ma che in realtà non ti servono più.

Per individuare i file più “grossi” presenti sull’hard disk del tuo computer, prova WinDirStat.

Si tratta di una piccola applicazione, gratuita e open source, che analizza il disco del computer e ne mostra una rappresentazione grafica in modo che l’utente possa individuare facilmente quali sono i file che occupano più spazio. 

Ripulire il PC da virus e malware

Un’altra “pulizia” che va fatta sul PC è quella relativa a virus e malware. Se il sistema ti sembra insolitamente lento e/o visualizzi degli strani messaggi di errore, potrebbe esserci un virus o un malware che impedisce il corretto funzionamento del computer. Per ripulire il PC da questo tipo di minacce puoi ricorrere a varie soluzioni.

Fonte: Pulire il Pc da file inutili

Un buon antivirus?

Il nostro nuovo antivirus gratuito, ora aggiornato con nuovi strumenti, Kaspersky Security Cloud è dotato delle nostre pluripremiate tecnologie di sicurezza ed è in grado di analizzare automaticamente e in tempo reale i dati sulle nuove minacce, per fornire la massima protezione su PC, tablet (compreso il tuo iPad) e dispositivi mobili.

Come strumento di scansione e rimozione di virus, il software Kaspersky Security Cloud – Free salvaguarda i PC e i dispositivi mobili (compreso il tuo iPhone) da virus, file infetti, applicazioni pericolose e siti sospetti. La nostra sicurezza è progettata per proteggere i tuoi dispositivi, senza esserti d’intralcio. Inoltre, dal momento che Kaspersky Security Cloud – Free riceve automaticamente gli aggiornamenti, puoi essere sicuro che il tuo antivirus sia sempre aggiornato.
Consigliamo sempre, dopo averlo provato e testato personalmente, di comprare la versione completa che offre maggiori protezioni e altri efficaci sistemi di controllo, non disponibili nella versione free.