Ottimizzare e velocizzare Windows 10

PC Optimization Guide for Windows 10

Guida introduttiva

In questa guida vedremo come ottimizzare il tuo computer Windows, se si ricevono errori, le periferiche non vengono riconosciute, o ha una scarsa performance in azione. Si consiglia di fare una modifica alla volta e controllare le prestazioni dopo ogni passaggio. Se il problema è stato risolto, non c’è bisogno di andare al passo successivo. Seguire le istruzioni qui di seguito per iniziare.

Ottimizzazione 101: La Manutenzione Del Sistema

Esecuzione di base di manutenzione del sistema è la prima cosa da fare quando si deve ottimizzare il vostro PC. Queste piccole modifiche possono risolvere un sacco di problemi che potrebbero verificarsi con il vostro impianto di registrazione.

Sistema di manutenzione di base per ogni versione Windows

Ci sono molte soluzioni semplici per ottimizzare il vostro computer Windows. Magari possono sembrare banali, ma implicano una sostanziale differenza e aumentare le prestazioni del vostro PC. Qui ci sono alcuni suggerimenti di base per mantenere il sistema senza intoppi.

  • Chiudere tutti i programmi non necessari mentre si utilizza la vostra DAW.
  • Disattivare software di terze parti start-up di servizi come SkypeSpotifyWebHelperOneDrive iTunes, che si attivano automaticamente all’avvio di Windows.
  • Regolarmente svuotare il Cestino e disinstallare tutti i programmi non necessari per risparmiare spazio su disco.
  • Eseguire una scansione antivirus e malware regolarmente per garantire che il computer non sia infetto.
  • Considerare l’utilizzo di Microsoft built-in software antivirus Windows Defender e la disinstallazione di software antivirus di terze parti. Questi si legano un sacco di risorse, può causare problemi di installazione e causare software non funzionare correttamente.
  • Rimuovere i programmi che sono pre-installati con pre-configurazioni standard sul computer,  conosciuto con il nome di Bloatware. Questi sono i programmi non necessari che occupano un sacco di spazio sul disco rigido e possono usare molta memoria.
  • Assicurarsi che Windows e qualsiasi software di registrazione siano aggiornati.

IMPORTANTE: Se si esegue Windows 10 build 1903 e non ha aggiornato ancora, assicurarsi di installare questo aggiornamento manualmente in quanto consente di risolvere molti problemi di latenza o rallentamenti.

LA GESTIONE DEI FILE SU SINGOLO HD

La corretta gestione dei file è essenziale, non solo per rendere tutto più organizzato, ma anche consentire e capire attraverso le tracce lasciate sulla quantità di spazio su ogni singolo disco rigido.

  • Hard disk per progetti DAW, librerie audio e plugin. Meno software aggiuntivi inutili e pesanti sul disco rigido di Windows, garantiranno migliori prestazioni.
  • Non spostare file e cartelle costantemente, soprattutto con strumenti virtuali, biblioteche. Se si spostano, è possibile ottenere gli errori del tipo “la funzione non è disponibile oppure libreria mancante”. Sono stress inutili e dannosi per il vostro hard disk.

Driver e Firmware

Mentre alcuni sono considerati conformi allo standard Microsoft e non richiedono l’installazione di driver aggiuntivi, la maggior parte dei dispositivi hardware esterni come interfacce audio, hard disk e controller, hanno bisogno di driver specifici per connettersi e comunicare con il PC correttamente. Alcune includono anche il firmware, che è essenzialmente un dispositivo di “sistema operativo”.

Aggiornamento audio driver hardware & firmware

Se avete problemi di registrazione e riproduzione problemi, installando l’ultima versione del firmware e i driver per l’interfaccia,dovreste essere in grado di risolvere il problema.

Potete trovare la vostra interfaccia-driver, disponibile per il download, sul sito della casa madre del prodotto che avete acquistato.

Si consiglia di scollegare l’hardware prima di installare il driver. A volte, soprattutto se si riavvia il computer, un generico driver verrà installato al suo posto, che può causare problemi e conflitti. Attenersi alla seguente procedura per installare correttamente i driver.

  1. Disinstallare il driver corrente, quindi scollegare l’interfaccia audio.
  2. Scaricare e installare l’ultima versione del driver e del firmware (se aggiornato) dal sito del produttore. Assicurarsi di seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo durante l’installazione.
  3. Riavviare il computer, quindi ricollegare l’interfaccia.

Aggiornamento driver di periferica di sistema

Ci può essere un momento in cui è necessario aggiornare manualmente i driver di sistema, soprattutto se si dispone di una versione precedente del sistema. Per esempio, se si sta utilizzando la versione software di editing video più recente, ma i driver della scheda grafica sono obsoleti, e quindi incorrere in errori e scarse prestazioni.

  1. Aprire il Pannello di Controllo e fare clic su Gestione periferiche.
  2. Fare clic sulla freccia accanto a Schede video per Graphics driverUniversal Serial Bus) per i driver chipset USB oppure Schede di Rete per Reti di driver.
  3. Fare clic destro e scegliere Aggiorna Driver, seguito da”Cerca automaticamente un driver aggiornato il software’. Se non è presente un driver, aggiornare manualmente il driver utilizzando la procedura descritta di seguito:
    • Fare doppio clic per visualizzare le sue proprietà
    • In Generale, si può vedere il modello e il produttore. Nel Driver della scheda, è possibile trovare la versione del driver e la data di realizzazione.
    • Vai al sito web del produttore del computer per trovare gli ultimi driver per il tuo controller.

Disabilitare l’USB Power Management

Disattivando il controllo USB di gestione delle porte, è possibile liberare la larghezza di banda del bus USB che vi aiuterà con le questioni relative al riconoscimento del dispositivo e l’installazione del driver. Attenersi alla seguente procedura per disattivare la funzione.

  1. Aprire il Pannello di Controllo e fare clic su Gestione periferiche.
  2. Fare doppio clic su “Universal Serial Bus Controllers e selezionare il primo Hub Principale USB .
  3. Fare clic sul Gestione della scheda e deselezionare la casella che dice “Consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia” e fare clic su OK. Ripetere questa operazione per tutti i Controller USB.

Disco rigido ottimizzazioni

L’Ottimizzazione e l’esecuzione di procedure automatiche di ottimizzazione di Windows consente di migliorare le prestazioni del disco durante la registrazione e la riproduzione di file audio, e anche migliorare i tempi di caricamento, soprattutto se si utilizzano dischi con velocità da 5400 a 7200 RPM .

Questo non è richiesto per i dischi a stato solido (SSD). Attenersi alla seguente procedura per ottimizzare il vostro hard disk.

  1. Fare clic sul Logo di Windows, scegliere File Explorer, quindi fare clic su Questo PC nella Colonna di sinistra.
  2. Fare clic sull’unità in cui si desidera memorizzare i vostri file audio e selezionare Proprietà.
  3. Assicurarsi che la voce “Comprimere questa unità per risparmiare spazio su disco” e “Consenti l’indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità” non siano selezionate.
  4. Fare clic su Applica, quindi su OK
  5. Ripetere questo processo per ogni unità in cui è necessario memorizzare la stessa tipologia d’intervento.

Fonte SweetWater.com