SEO Indicizzazione su Google

SEO Indicizzazione su Google

Seo indicizzazione siti internet google

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono tutte quelle pratiche volte a migliorare l’indicizzazione e la catalogazione di un sito nel web.

Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO è possibile ottenere un miglioramento nel posizionamento di un sito sui motori di ricerca e l’aumento del volume di traffico del sito stesso.

I risultati ottenuti hanno maggiore probabilità di venire visualizzati per primi e quindi di essere cliccati in una percentuale maggiore dagli utenti, rispetto a quelli nella parte centrale e bassa della pagina.

Attività SEO

Le attività SEO sono molteplici e possono essere suddivise in on page (cioè sulla pagina web) ed off page (attività svolte su elementi esterni al sito) e si basano su una lunga lista di segnali di ranking, chiamati «Fattori SEO».

Tra le attività di SEO si distinguono l’ottimizzazione:

  1. Registrazione del server
  2. Pianificazione ottimale di js e css
  3. Ottimizzazione stringhe di codice e convalida w3c della struttura del sito e del menu di navigazione;
  4. Valutazione dei contenuti testuali e delle immagini presenti nelle pagine, dei link interni al sito e dell’usabilità del sito;
  5. Configurazione delle informazioni da parte dei crawler dei motori di ricerca, del codice sorgente e dei backlink (link provenienti da siti esterni).
  6. Indicizzazione e uso dei Tag per immagini, video e musica.

Ottimizzazione sui Motori di Ricerca

L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sia sul codice HTML che sui contenuti delle pagine web del sito.

La qualità e la quantità dei collegamenti ipertestuali di altri domini, che puntano ad un determinato dominio, sono infatti determinanti per il posizionamento del sito.

Indispensabile è quindi, anche l’attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building (diffuso è il guest posting).

La figura professionale specializzata nell’ottimizzazione per i motori di ricerca è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca – che ha il medesimo acronimo dell’attività che svolge).

Il SEO lavora in stretto contatto con le altre figure legate al mondo del web marketing, come ad esempio sviluppatori, grafici, esperti di marketing nelle reti sociali, etc., professionalità che difficilmente possono essere rivestite da una sola persona.

Concetto di ottimizzazione per Google

Nei primi anni Duemila il motore di ricerca Google ha introdotto un elemento di novità nell’approccio al problema dell’indicizzazione del web, il PageRank, un algoritmo di valutazione della rilevanza di una pagina basato su concetti matematici.

 Oggi è considerato uno dei tanti parametri di cui tener conto (anche se non il più importante). Robert Metcalfe (inventore di Ethernet), ha definito tale algoritmo come “l’effetto della rete”: una rete è tanto più utile quanto più elevato è il numero dei suoi utenti.

Google indicizza una pagina basandosi sui suoi contenuti e sui link che puntano ad essa. Non solo: utilizza anche 200 valori segreti (o almeno lo sono la maggior parte di essi), che interagiscono mediante l’algoritmo di Google per definire la qualità e vari altri fattori contenuti nei siti (e nei blog, oltre che nei servizi utili nel web).

Nelle varie informazioni che è necessario conoscere per arrivare alle vette dell’ottimizzazione per Google è necessario che il proprio sito possa essere SEO friendly, ovvero facilitato per la lettura dei bot dei motori di ricerca.

Ciò avviene prestando particolare cura a molti degli elementi che si trovano in ogni pagina di un sito web, e di ogni documento caricato sul web.

SEO Indicizzazione su Google

Teach Corner Seo MarketingGiulio Bresciani Digital marketing and Strategist

Teach Corner - ripetizioni specifiche per l’università e corsi di laurea